Una tesi di ricerca che indaga le forme moderne di un fenomeno che appartiene a tutta la storia dell’uomo: la mercificazione della religione. Lo fa in modo originale addentrandosi nel punto di contatto tra la pratica religiosa più antica del buddismo, detta samatha vipassana e quello che è qui definito buddismo take away. Uno degli aspetti interessanti del lavoro è quello di evidenziare, soprattutto nell’arco dei due secoli più recenti, le reciproche contaminazioni -anche inattese- tra Oriente e Occidente nella trasformazione di quell’insieme di insegnamenti volti all’autoliberazione, che oggi chiamiamo buddismo theravada.
Ampie e ben centrate le fonti utilizzate, la ricerca è stata completata con notizie reperite sul campo con una permanenza in un monastero theravada. Allo stato, questo lavoro è un inedito nella cultura religiosa italiana.
4 Responses to “Meditazione come via religiosa e buddhismo take away.”
Se volete, lasciate un commento.
You must be logged in to post a comment.
Settembre 13th, 2012 at 10:13 am
non riesco a scaricare e ad aprire i pdf: come mai? Cosa devo fare?
Settembre 13th, 2012 at 11:16 am
Buongiorno.
Temo sia un problema del suo browser: col mio si scaricano normalmente. Ha già scaricato questo?
Settembre 14th, 2012 at 12:59 pm
Effetivamente con Seamonkey su Mac anch’io ho avuto problemi, ma poi ho provato con Chrome e con Safari e tutto è filato liscio. Su Windows proverei a usare Chrome oppure Firefox che funzionano in genere meglio di Explorer.
Settembre 14th, 2012 at 1:48 pm
Grazie Maestro…