Dom, 26 Ago 2007
Continua il lavoro di compilazione su Wikipedia. Nell’ultimo periodo è proseguita, ed è a buon punto, la redazione di alcune voci particolarmente sensibili in ambito buddista zen.
In particolare, è stata curata la voce zazen e sono
stati aggiunti vari paragrafi alle voci Antaiji e Uchiyama.
Attualmente sono in lavorazione altre otto pagine. Il clima che abbiamo trovato lavorando con coloro che curano l’esistenza di questa enciclopedia on line è stato di attenzione, serietà e ironia. Con qualche raro accesso di pignoleria.
Wikipedia è sempre più considerata dai motori di ricerca del web uno strumento valido: su qualsiasi argomento si pongano domande, tra le prime risposte fornite dai vari Google, Yahoo ecc. c’è quasi sempre Wikipedia. Per questo abbiamo ritenuto importante che le voci che hanno a che fare con la Stella del Mattino,
con lo zen o lo zazen vadano curate: non essendo marginale la loro diffusione, accuratezza al posto di volenterosa approssimazione può evitare cantonate molto spiacevoli. Tra chi si rivolge allo zazen c’è anche chi vuol disporre la propria vita secondo lo zazen. Trovando informazioni inadeguate potrebbe riceverne seri danni.
Un Commento a “Lavori su Wikipedia”
Se volete, lasciate un commento.
Devi essere autenticato per inviare un commento.
27 Agosto 2007 alle 12:57 pm
Ci voleva, grazie a Yushin e collaboratori. Nel campo dello zen è vero che si trovano informazioni diciamo pure inadeguate per non dire di peggio.