Dom, 30 Gen 2011
Da alcuni giorni si è concretizzato (si fa per dire: concretezza digitale è) un progetto che Pierinux, il “nostro” grande webmaster, accarezzava da lungo tempo. Si tratta di un nuovo blog collettivo, ovvero interamente composto da segnalazioni di amici, collaboratori, gente di passaggio, di notizie legate all’etica. Ogni tipo di etica. Il blog si chiama Etico News e si presenta così: “Etico News è un progetto nato e gestito su base volontaria che mette a disposizione un canale di notizie di carattere “etico”, selezionate, filtrate e votate dai suoi iscritti secondo la loro sensibilità”.
Il payoff, ovvero la sintesi con cui si presenta anche su FaceBook è: “Il mondo come lo vorrei vedere”. Follia? Sì, santa follia direi, ce n’è un gran bisogno. Causa persa? Sì, causa persa, come ogni causa valga la pena sostenere “da buddisti”. A sostenere le cause vincenti o quelle che, si sa, si potrebbero anche vincere, ci pensano già… gli altri. Ma non solo: una volta si diceva “guadagno è perdita, perdita è guadagno”. Cosa c’è di meglio di una bella causa persa? Quando tutto va davvero a rotoli, quando pare che non vi sia via di scampo, quando è certo che il punto di non ritorno sia abbondantemente passato arrivano loro (noi?): i difensori delle cause perse…
Chissà, hai visto mai che che tante gocce formino un oceano?
13 Commenti a “Finalmente uno spazio dedicato all’etica”
Se volete, lasciate un commento.
Devi essere autenticato per inviare un commento.
30 Gennaio 2011 alle 5:43 pm
[…] This post was mentioned on Twitter by eticonews, eticonews. eticonews said: Finalmente uno spazio dedicato all’etica Finalmente uno spazio dedicato all’etica http://bit.ly/hGqmJN […]
30 Gennaio 2011 alle 10:52 pm
cavoli, sono un grafomane che si espande su tutti i blog che incontra… ma sull’etica, naa, maddài, ma pecché, manco so come si scrive (ho fatto copia-incolla per scriverlo qui).
va’ va’ che sei fortunato Px, sennò rischiavi di avermi tra le carabattole con 300 post al giorno…
😉
31 Gennaio 2011 alle 11:21 am
Ciao Dhr, sì questi guaglioni sono un poco scapestrati, un blog sull’etica è come infilare una mano nella tana del serpente a sonagli. Emozioni forti! 🙂
31 Gennaio 2011 alle 11:38 am
su, poche storie @dhr, non c’è scusa che tenga, non vediamo l’ora di sapere come la pensi su certe questioni molto scottanti tipo “è morale fotografare un pinguino senza chiedergli prima una liberatoria?” o “i sensi di colpa di una cicala all’incedere dell’autunno”. è tutto materiale che ti aspetta su… tadaaaa….
http://www.eticonews.it
31 Gennaio 2011 alle 11:42 am
Sì, vabbe’, sul blog ci sono anche temi meno importanti, non vi spaventate… 😉
31 Gennaio 2011 alle 12:26 pm
ok, ok, darò un’occhiata… ma se cominciate a fare la morale sull’etica, tanti saluti!
1 Febbraio 2011 alle 3:08 pm
sarà il caso che mi registri? o conviene una opportuna autocensura?
1 Febbraio 2011 alle 4:44 pm
Be’, uuuh, insomma…, nel TUO CASO chiuderemo un occhio. Con ciascuna mano. 😛
6 Febbraio 2011 alle 7:25 pm
sì, però adesso pubblichiamo qualcosa di nuovo anche QUI…
6 Febbraio 2011 alle 9:30 pm
In effetti sarebbe ora che vi deste una mossa, banda di scioperati…
Per ciò che riguarda il sottoscritto, questo è il periodo dell’anno in cui non lavoro per la glauria. Ma per il vil denaro: tengo famiglia 😳
7 Febbraio 2011 alle 8:26 am
gloria… gloria… manchi più del sale, manchi più del sole!…
7 Febbraio 2011 alle 9:14 am
In effetti non lascerei cadere quell’argomeno sull’etica… anche se ci siamo forse impantanati. Argomento tosto. Buona settimana.
7 Febbraio 2011 alle 11:49 am
Appunto: cum grano salis si diceva all’epoca delle bighe. Ora si riassume con: anche l’ascensore si paga… 😛