Mar, 11 Gen 2011
Nuove policy di registrazione degli utenti
Per iniziare bene l’anno, in questo 2011 abbiamo dato un impulso alla manutenzione del sito cercando di colmare le lacune del passato.
Considerando che la comunità di lettori (un paio di centinaia di visitatori ogni giorno) è piuttosto esigente, stiamo facendo molti sforzi per mantenere uno standard qualitativo elevato. Non è facile perché questo blog contiene circa un migliaio fra articoli e pagine, piu’ di 5000 link che vanno mantenuti aggiornati, ci sono 300 commentatori iscritti che hanno scritto più di 3000 commenti. Sul nostro blog vige la regola che chi vuole commentare deve iscriversi. Ogni giorno se ne iscrivono parecchi, la maggior parte dei quali tuttavia non lo fa per commentare seriamente, ma solo per inserire links di carattere discutibile o per tentare (inutilmente finora) di compromettere la sicurezza di casa nostra. I nostri sistemi antispam in genere fanno un buon lavoro, ma poco possono fare con coloro che sono seriamente intenzionati a farci perdere del tempo. Questi ultimi visitatori non sono i benvenuti. Ci rendono necessario il lavoro manuale (un po’ fastidioso) di cancellarli dall’archivio degli utenti.
Per darci una mano ad identificare ancora più facilmente questi poco simpatici intrusi e a tenerli a debita distanza chiederemmo a chi si vuole iscrivere di seguire alcune semplici norme secondo noi del tutto ragionevoli:
- Inserite per favore il vostro nome e cognome nella registrazione. Se proprio non potete inserite uno pseudonimo con un minimo di senso, ma non lasciate i campi vuoti. Chi li lascia vuoti verrà segato in tempi piuttosto rapidi.
- Inserite un indirizzo email valido. E’ indispensabile per ricevere la password con cui attivare il vostro account. In mancanza di quella non verrete attivati e non potrete commentare.
- Non potendo immaginare un motivo valido per iscriversi a questo blog (non regaliamo gadget!) se non per commentare, è prevedibile che i neo-iscritti scrivano subito qualcosa. Chi non lo fa probabilmente non ha intenzioni limpide. Il comportamento tipico del seccatore infatti è quello di iscriversi, lasciare un commento di SPAM, trovarselo bloccato dai sistemi automatici e non vedendolo comparire abbandonare il sito oppure insistere con altri metodi più aggressivi. Costoro non hanno ragione di stare a casa nostra e verranno prontamente segati.
Comprendiamo che a qualche innocente potrebbe capitare di restare intrappolato nella rete anti-seccatore. Chi dovesse incappare in questo tipo di incidente non esiti a contattarci scrivendo a webmasterlastelladelmattino.org.
Confidiamo nella vostra comprensione. Buon proseguimento.
Pierinux
9 Commenti a “Comunicazione di servizio”
Se volete, lasciate un commento.
Devi essere autenticato per inviare un commento.
12 Gennaio 2011 alle 2:58 pm
aaaaargh sono stato scoperto! ero pagato dal Vaticano per screditare il buddismo con le immani vaccate che riversavo su questo sito!
sigh mi avevano garantito 2.500 anni, mesi 6, giorni 1, di indulgenza plenaria…
12 Gennaio 2011 alle 3:24 pm
indulgenza plenaria e perpetua concessa per simpatia, amen 🙂 pierinux
12 Gennaio 2011 alle 3:52 pm
ma come, anche voi buddisti acchiappate i polli con queste promesse stomachevoli??
addio!
anzi “a” (perché su Dio non esistono certezze)
12 Gennaio 2011 alle 4:00 pm
hei piano, io sono solo un webmaster, quindi al massimo ti posso concedere l’indulgenza informatica, che consiste nel liberarti per sempre dai virus (se passerai a linux)
12 Gennaio 2011 alle 4:45 pm
eccone un altro che, con la scusa di iscriversi, ne approfitta per fare pubblicità.
Webmaster, cancellalo senza pietà.
12 Gennaio 2011 alle 5:50 pm
Così, per dar aria alla tastiera, aggiungo un paio di dati: da quando il sito è stato rinnovato, ossia dalla fine del mese di Tinapec, abbiamo cancellato 753 utenti sui 1059 iscritti a quel momento. Siccome occorre esaminare i loro dati di iscrizione a uno a uno non è il massimo della vita per le ore che vi si impiegano. Inoltre abbiamo aggiustato circa 200 link rotti o comunque non funzionanti. L’obiettivo è non far più accumulare quantità di lavoro antipatiche da smaltire.
12 Gennaio 2011 alle 5:54 pm
@dhr: eh si, ma se mi auto-cancello poi chi aggiorna i plugin, e chi si smazza l’autospam ? per non parlare del sitemap, l’akismet e l’adsense…
12 Gennaio 2011 alle 6:40 pm
aspetta aspetta aspetta, questa la so: significa “sutra del diamante”, giusto?
@mym: bene profetizzò di te il padre Dante! “Tu che sol per cancellare scrivi”!
12 Gennaio 2011 alle 6:46 pm
Mi son fatto di akismet… ‘No sballo… 😛
Ciao ragazzi, mi assento per un dì.
A domani sera. mym