Mer, 9 Set 2009
sabato 19 settembre 2009
Villa Vangelo e Zen
inaugurazione
- 9.30 – accoglienza
- 10.00 – riflessione: “dialogo interculturale e risveglio dello spirito”
Mons. Dr. Francesco Fumagalli, Studi sull’Estremo Oriente, Accademia Ambrosiana - 10.50 – presentazione delle attività Vangelo e Zen
p. Luciano Mazzocchi sx - 11.30 – saluti inaugurali
Sindaco della città di Desio
Console giapponese di Milano
Jiso Forzani monaco Zen
Mons. Armando Cattaneo vicario episcopale per la Zona di Monza
p. Rino Benzoni, superiore generale dei Missionari Saveriani
la preghiera al suono dell’arpa (Mikari) - 12.00 – sorseggiando tè giapponese e vino Malvasia con rispettivi dolci
pomeriggio di fraternità per chi può rimanere
- 13.00 – proiezione del film On the footsteps of Francis Xavier,
versione italiana (Francesco Saverio fu il primo occidentale e cristiano che condivise una profonda amicizia con un monaco dello Zen, l’abate Ninshitsu del monastero Zen Fukushōji di Kagoshima) e di alcuni documentari. - 15.00 – banchetto di sushi offerto da Yamasushi (Segrate)
E’ gradita un’offerta di partecipazione
Via Achille Grandi 41 Desio (20033) MB
Tel 0362.300350 – 338.1011101
N.B. Al mattino presto (nel caso è necessario accordarsi per il pernottamento) e la sera, ci sarà la quotidiana pratica Vangelo e Zen
Carissima amica, carissimo amico
anzitutto, eccoti l’augurio che l’estate ti abbia regalato qualche giorno di ferie, quelle vere che tolgono la fatica, e non quelle false che l’aumentano.
Tralascio tutti gli altri preamboli e vengo al motivo di questa lettera.
Il legame di amicizia che ti lega a Vangelo e Zen: a questo posto, a questa attività, agli amici che qui incontri, a me personalmente, ti porge il pressante invito a partecipare all’inaugurazione ufficiale della Villa Vangelo e Zen, che si terrà sabato 19 settembre.
A seguire il programma di come si svolgerà la giornata.
All’inaugurazione abbiamo invitato le autorità civili, i presidi delle scuole vicine (160), i sacerdoti parroci e addetti agli oratori (un centinaio), i responsabili di associazioni culturali sensibili al nostro carisma (una ventina), inoltre Daniela (giornalista) ha interessato i giornali con un comunicato stampa. Ovviamente non tutti verranno, ma comunque i presenti diffonderanno poi la notizia agli impediti o ai non subito interessati
La preparazione dell’inaugurazione è impegnativa. Proposta: sabato 12 settembre,dalle ore 9.00 sarà una giornata di molti lavori nel giardino (fiori, erbe, ghiaia), nella villa (vetri ecc.), nella composizione della sala inaugurazione, nella preparazione minuta dei regali ricordo, ecc. ecc. Se tu abiti a una distanza che ti permette di partecipare, da amico ad amico sei cordialmente invitato a dare le tue due mani, ovviamente insieme con il cuore. Sarà anche un momento di fraternità
Io attendo alcune decine di persone. Rivolgo questo invito con convinzione, anche perché credo, durante l’estate, di aver fatto tutta la mia parte, con la collaborazione alcuni e di Daniela; ma la mia parte è per sua natura monca materialmente e spiritualmente, perché Vangelo e Zen è comunione di cammino. So chiaramente che solo in un clima di collaborazione è autentica l’inaugurazione della Villa Vangelo e Zen, la cui “anima” è il dialogo e l’incontro. Oltre il sabato 12, anche le giornate a seguire saranno impegnative.
Attendo la tua conferma: tel 0362.300350 – 338.1011101 – meglio ancora se via email.
Lo sai che anche tu puoi diventare socio dell’Associazione Vangelo e Zen. Ovviamente solo se in essa ti senti “a casa tua”.
3 Commenti a “Inaugurazione Villa Vangelo e Zen”
Se volete, lasciate un commento.
Devi essere autenticato per inviare un commento.
9 Settembre 2009 alle 4:16 pm
Dante sosteneva che il Veltro cristiano caccerà la Lupa (il demonio) “per ogni Villa”.
Quindi occhio, non siete ancora al sicuro!!!
9 Settembre 2009 alle 4:37 pm
Al sicuro? Una noia mortale. La lupa poi, poverina, per noi buddisti DOC è un povero essere senziente da salvare. Lasciate che le lupe vengano a me…
Lupacchiotte? 🙂
9 Settembre 2009 alle 9:07 pm
Già però san Francesco, il lupo lo ha ammansito. Che lo si cacci o lo si rimbecillisca, il lupo cattivo è sempre da rendere innocuo…