Lun, 6 Lug 2009
Similmente a quanto già realizzato in Libronline, abbiamo approntato una pagina, chiamata Tesi on line, dove presentiamo tesi di laurea di recente composizione liberamente consultabili e scaricabili (con i soli limiti della nostra licenza Creative Commons) in formato PDF.
Nel seguire il lavoro degli studenti all’Università di Urbino mi sono reso conto che il grande impegno da loro profuso nel produrre la tesi di laurea risulta poi in gran parte inutilizzato…
Certamente il fatto stesso di prepararle e compilarle è un lavoro che produce una crescita formativa e culturale ma poi, una volta consegnate e discusse di fronte alla Commissione di Laurea, quei lavori, anche se pregevoli, rimangono lettera morta. Gli studenti degli anni successivi non sono messi al corrente del materiale accumulato dai loro predecessori e anche nel caso lo fossero non esiste un meccanismo di consultazione né una biblioteca apposita in cui quei lavori possano venir reperiti e consultati. Ecco quindi l’idea di metterli on line.
Un grazie a tutti i neolaureati che hanno acconsentito a pubblicare qui la loro opera.
3 Commenti a “La tesi finale”
Se volete, lasciate un commento.
Devi essere autenticato per inviare un commento.
6 Luglio 2009 alle 12:33 pm
Mi sembra un’ottima idea: molte volte mi sono chiesta perché mai il risultato di anni(?)di studio e di impegno debba finire in un archivio inutilizzato. Certo è difficile che qualcuno abbia lo sfizio di leggere tomi ponderosi di compilazioni e altro, però ci può sempre essere qualcuno interessato almeno a qualche parte delle tesi di laurea. Molto bene.
6 Luglio 2009 alle 12:36 pm
Grazie, prof 😀
6 Luglio 2009 alle 2:57 pm
Ho appena finito di correggere le bozze di una una ‘tesi finale’.Titolo:Ozio e letteratura digitale.Ma a che pro pubblicarla?Ormai c’è l’audiovisivo.Non è meglio, forse, una conoscenza esoterica ad uso della ‘scuola’ o del ‘maestro’?