Dom, 31 Dic 2023
Cari voi,
Dal suo eremo tra i monti, Fago ci ha mandato una scena della vita di BuddaZot, con gli auguri per il nuovo anno da parte della Stella. La vita di Bz si svolge nel cosiddetto “mondo zen” dove il tempo e lo spazio, gli oggetti e i soggetti mutano senza sosta né fatica. Anche l’avvento del nuovo anno, quindi, è una parte di quel mutare: niente di speciale, nell’eccezionalità di ogni istante che scorre via nel silenzio. Una sola concessione terrena: l’uso di un dialetto che in qualche modo “veste” il protagonista.
Purtroppo sono auguri un poco mesti quelli di quest’anno, ma con una rinnovata certezza: molti sono i motivi per considerare fortunato chi guida la sua vita secondo l’insegnamento del Buddha. Tra gli altri: nei secoli, i racconti, i “fatti” che troviamo nei testi non sono stati narrati per essere creduti come realmente accaduti, ma “solo” per trasmettere significato religioso. Normalmente si evita così il pericolo di cadere nella convinzione che ciò che è scritto vada inteso alla lettera e perciò, per es., se è scritto che una terra è promessa da un dio a un certo popolo, quel popolo si senta autorizzato, per diritto divino, a far strame di chi in quella terra già vive. Certo la storia dei buddismi, o dei buddisti, mostra che vi sono altri pericoli, ma almeno questo (a parte inevitabili casi marginali) ci è evitato.
Buon tutto, da parte della Stella
Scarica il file in piena risoluzione
BZ Capodanno 2024
8 Commenti a “Il BuddaZot di Capodanno!!!”
Se volete, lasciate un commento.
Devi essere autenticato per inviare un commento.
2 Gennaio 2024 alle 10:42 am
BZ sempre speciale. Un piacere leggere gli auguri, che ricambio! Confesso di essere stato un po’ preoccupato dal lungo silenzio. Non è vero imho che i buddismi sono esenti, anche se certo ci si prova ciascun per sè. Un saluto nebbioso a tutti.
P.S. Il detto “magna e tasi” lo sapevo solo veneto, e con l’estensione ” e scroca n’ocio”, in una storia inadatta al senso proposto nella scena 😉
2 Gennaio 2024 alle 11:05 am
Buongiorno Max,
Grazie
Sì, i buddisti non sono esenti da nulla. Sono i testi che lo sono, o almeno dovrebbero esserlo.
Di “scroca n’ocio” non è chiaro il senso; questa volta nemmeno dr. Google è d’aiuto per chiarire … 🤔
2 Gennaio 2024 alle 2:12 pm
“chiudi un occhio”. E’ una storiella di quelle dialettali cmq, niente di che, fuori luogo e svilirebbe la stupenda storia. In realtà non mi permettevo di dire di buddisti, ma dei buddismi. Coltivare religioni e culti fa danni.
11 Gennaio 2024 alle 5:11 pm
Visto che stare zitti non è incompatibile con il dire qualcosa, anche se in ritardo: Buon anno a tutti.
11 Gennaio 2024 alle 5:20 pm
Ciao Roberto,
Grazie, buon anno anche a te.
In principio era il silenzio …
Poi qualcuno cominciò ad annoiarsi e patapìn e patapàn ora è un chiacchiericcio continuo.
Fare zz è tornare al principio. Anche un miliardo di miliardi di volte, se occorre.
27 Gennaio 2024 alle 2:37 pm
Ancora a gennaio…
Buon anno a tutti!!!
Molto divertente il fumeto 🙂
27 Gennaio 2024 alle 3:47 pm
Ciao Carlos,
Buon anno anche a te
Sì, è ancora gennaio ma mi hanno detto che quest’anno da gennaio si salta subito a marzo
Poi, più avanti, recuperiamo 😇
27 Gennaio 2024 alle 4:18 pm
😂😂😂