Mar, 9 Nov 2021
Ieri, 9 novembre, Engaku Taino è passato a miglior vita. Fu tra i primi occidentali a recarsi in Giappone per attingere, alla fonte storicamente più prossima, la tradizione Buddista e Zen. Lo fece dal 1967 al 1973, nel tempio Shofuku-ji di Kobe, sotto la guida del maestro Yamada Mumon (1900-1988), del lignaggio Ōtōkan della scuola Rinzai.
Fin dalla giovinezza era stato maestro di arrampicata e di sci e anche in Giappone, nei primi tempi di ricerca del proprio padre spirituale, aveva vissuto grazie a quelle attività.
È stato per quasi cinquant’anni la guida del monastero di Scaramuccia, il Bukkosan Zenshinji, che fondò già nell’autunno del 1973, al ritorno dal Giappone.
Autore di molti libri, l’ultimo dei quali, a cura di un suo allievo, raccoglie i kōan attraverso i quali «Engaku Taino immerge lo Zen nel mondo di oggi» (M.S. Squilloni, Zenshin roku. I koan del Maestro Zen Engaku Taino, Mimesis, 2021)
A Scaramuccia, in molti hanno conosciuto la pratica zen grazie a Engaku e, in molti, si sono incamminati sulla via sotto la sua guida. Che riposi in quella pace che ha saputo offrire con generosità e intelligenza.
4 Commenti a “Ci ha lasciati il rev. Luigi Mario Engaku Taino”
Se volete, lasciate un commento.
Devi essere autenticato per inviare un commento.
10 Novembre 2021 alle 9:04 am
Nei primi anni settanta, in Italia, Taino era quasi mitico. Prima che la comunità di Viganego fosse fondata, ben prima che ci recassimo in Giappone (nel 1978) “i Rinzai di Scaramuccia” erano ben noti ai pochi che si sedevano in zazen. Lo incontrai anni dopo, nei primi anni novanta, diritto, asciutto, ci raccontò che al mattino, lui e i suoi discepoli si lavavano nell’acqua gelata del cortile e poi si arrampicavano sui muri del monastero … Da rabbrividire al solo pensiero.
Addio Mario.
11 Novembre 2021 alle 3:34 pm
Grazie Taino 🙏
14 Novembre 2021 alle 5:14 pm
E’ un periodo un po’ amaro, o forse sono solo gli occhiali. Qualcuno dice che tutto è sempre al meglio di quanto può.
Grazie Taino.
15 Novembre 2021 alle 4:48 pm
Sì, se ne vanno sempre i migliori
Per questo siamo ancora qua … 🤔