Lun, 30 Nov 2020
Cari voi, con un poco di anticipo sui tempi canonici, ecco un piccolo regalo della Stella. Un usato-sicuro, che spero sia gradito.
Nell’oramai lontano 2002, usciva per la casa editrice Marietti un libretto intitolato Intelligenza volse a settentrione, umorismo e meditazioni buddiste.
Ingenuo e baldanzoso, insieme.
Il tempo passò, l’autore, invecchiato, persa ingenuità e baldanza non si riconosceva in quello spirito un poco guascone. Così è nata una nuova edizione, interamente rielaborata, pubblicata solamente on line, gratuita, che potete scaricare sia in formato pdf sia in formato ePub, nella pagina Libronline.
Maurizio ha accuratamente lavorato all’edizione del testo, occupandosi poi dell’impaginazione e della copertina, Christian ha prodotto la versione ePub.
C’è un’altra piccola novità: in questa pagina trovate i link per unirvi ad una nuova (per noi) iniziativa: lo zad, zazen a distanza. A causa delle chiusure e delle restrizioni dovute alla pandemia, la maggior parte dei luoghi in cui si pratica zazen è chiusa. Certo possiamo fare zazen a casa, da soli, ma a volte è difficile mantenere costanza e concentrazione. Oppure, carichi di anni e di acciacchi, non siamo più in grado di uscire per unirci agli altri … Ecco allora lo zad: zazen assieme, nello stesso tempo, in luoghi diversi.
Lo zad è un aiuto in un momento particolare, non è la norma. Sedersi regolarmente da soli (o in compagnia) è la cosa migliore.
4 Commenti a “Né a Natale né a Pasquale …”
Se volete, lasciate un commento.
Devi essere autenticato per inviare un commento.
6 Dicembre 2020 alle 6:54 pm
Grazie per l’inaspettata e generosa strenna natalizia. In questo piovigginoso fine settimana stavo giusto rileggendo la prima edizione; meglio, continuo il viaggio e scendo alla prossima. Saluti a tutti.
6 Dicembre 2020 alle 7:01 pm
Kapperi, queste son notizie … 😛
20 Dicembre 2020 alle 10:59 am
Apprezzo.
L’operazione mostra che il vino, se buono, invecchiando può migliorare (almeno lui…) e che, come si dice, polendo e ripolendo il mattone ci si riflette dentro, lo specchio essendo il gesto reiterato e costante. Ho gustato rilevanti particolari, come la “trappola fondamentale” (pag.53 quarta riga del pdf) per “l’ingiustizia fondamentale” (pag.61 quarta riga del vecchio cartaceo), svelamenti di maliziosi trompe-l’oeil, come la nota 41 aggiunta al decesso del cammello a pag.57 (pdf), aggiustamenti della mira e del tiro, su tutti la frase finale. E poi, tutto d’un fiato, l’intero capitolo 7, in precedenza assente. Grazie
20 Dicembre 2020 alle 11:19 am
Grazie, troppo buono.
Naturalmente ci siamo anche divertiti, sia la prima che la seconda volta …