Sandhinirmocana Sutra

A volte riportato come Samdhinirmocana Sutra.
Sutra principale di riferimento per la tradizione yogacara, tradotto da Thomas Cleary.


Sandhinirmocana Sutra

Questo testo è una traduzione del Saṃdhinirmocana-Sutra (II sec.) del Prof. John P. Keenan. Sutra fondamentale della Scuola Fa-Hsiang.


Pratyutpanna Sutra

Il Samadhi alla presenza di tutti i Buddha. Prima traduzione cinese dal sanscrito del monaco buddhista Lokaksema (II sec. d.C.)
Il sutra contiene le prime citazioni documentate del Buddha Amitabha e della Pura Terra.

Dasabhumika Sutra
In questo sutra, che rientra come 26° capitolo nel Sutra Avatamsaka
sono delineate le dieci fasi che il Bodhisattva deve attraversare nel sentiero verso il risveglio.

Sutra sulla concentrazione della meditazione seduta

Il seguente sutra tradotto da Kumarajiva consiste nella spiegazione della meditazione sull’impuro e della meditazione sul respiro note come le due porte della consapevolezza nella antica tradizione chan. (In italiano)

Vijnaptimatrasiddhi Sastra o Ch’eng Wei-shih Lun
Trattatato sulla realizzazione della sola coscienza. Ch’eng Wei-shih Lun, a volte indicato con il suo nome equivalente in lingua sanscrita Vijñaptimātratāsiddhi, è un trattato sugli insegnamenti centrali della scuola Yogacara, scritto dal monaco cinese Xuanzang (596-664) ispirato dall’opera di Vasubandhu Triṃśikā-vijñaptimātratā (“Trenta Versi sulla dottrina della sola mente”).


Verses Delineating The Eight Consciousnesses

I Versi degli otto livelli di coscienza. Il testo scritto da Xuanzang (596-664) è un sommario della dottrina contenuta nell’opera principale dello stesso autore “Trattato sulla dottrina della sola mente”. Il “Trattato sulla dottrina della sola mente” è a sua volta un commentario dei “Trenta versi sulla dottrina della sola mente” scritti da Vasubandhu.

Triṃśikā di Vasubandhu
Originale sanscrito e tibetano (Derge-Golden (G)-Pechino (P))
Traduzione inglese con materiale di: Anacker, Conze, Kalupahan, Kochumuttom, Lusthaus, Radhakrishnan, Wood


Triṃśikā Vijñaptimātratā  ” Trenta versi sulla dottrina della sola mente” dal Taishō Tripiṭaka volume 31, numero 1586. Testo fondamentale della scuola Yogacara, scritto da Vasubandhu e tradotto dal sanscrito, senza commento, da Xuanzang nel 648.

Vimsatika-Karika
“Venti versi sulla dottrina della sola mente” Versione del testo di Vasubandhu curata da George Cronk. Venti versi [Vimsatika] con il commento [Karika], dello stesso autore.
Nel verso finale Vasubandhu afferma: “Ho scritto questo trattato sulla pura consapevolezza al meglio delle mie capacità, ma non sono in grado di scandagliare tutte le sue complessità. Essa può essere colta nella sua interezza solo da chi ha raggiunto il risveglio.”

Trisvabhavakarika
Commento sulle Tre Nature. Altra opera di Vasubandhu.


Compendio sull’Abhidharma 1° Volume.


Compendio sull’Abhidharma 2° Volume.


Compendio sull’Abhidharma 3° Volume.


Compendio sull’Abhidharma 4° Volume.


Compendio sull’Abhidharma 5° Volume.


Compendio sull’Abhidharma 6° Volume.

Opera di Vasubandhu tradotta e annotata da La Vallèe Poussin (in lingua francese).


Karma-Siddhi-Prakarana

Trattato sull’azione opera di Vasubandhu, commentato e tradotto da Etienne Lamotte

Biography and Works of Vasubandhu 1
Questo approfondito articolo delinea biografia e opere del filosofo indiano e fornisce un’analisi dei principali argomenti trattati.

Biography and Works of Vasubandhu 2
Biografia e pensiero di Vasubandhu scritto da K. T. S. Sarao per The Internet Encyclopedia of Philosophy.

Imagination of the Unreal: Modern Interpretations of Yogacara’s “Idealism” Jeff Lindstrom

Annotated translation of the chapter on the Yogacara of the Blo gsal grub mtha’: Part One Mimaki Katsumi

Buddhist Phenomenology and the problem of Essence Jingjing Li

On the Problem of the External World in the Ch’eng wei shih lun Lambert Schmithausen

The Contribution of the Yogacarabhumi to the System of the Two Hindrances A. Charles Muller

Asvabhva’s and Sthiramati’s Commentaries on the MSA, XIV, 34-35 Noriaki Hakamaya

Alaya-vijñana: On the Origin and the Early Development of a Central Concept of Yogacara Philosophy Lambert Schmithausen

Wonhyo’s View of the Ālayavijñāna: Centered on His Understanding of the Three Subtle Marks of the Ālayavijñāna Kim Seong-cheol

Dynamic Liberation in Yogacara Buddhism Alan Sponberg

Marginal Note on the Idealistic Conception of Cittamatra Carmen Dragonetti

The Yogacara Two Hindrances and their Reinterpretations in East Asia Charles Muller

A Yogacara Analysis of the Mind, based on the Vijnana section of Vasubandhu’s Pancaskandhaprakarana with Gunaprabha’s Commentary Brian Galloway

The Meaning of Vijnapti in Vasubandhu’s Concept of Mind Bruce Cameron Hall

Original Purity and the Focus of Early Yogacara John P. Keenan

Yogacara and the Buddhist Logicians Alex Wayman

Idealism in Yogacara Buddhism Sean Butler<

Philosophy of Mind in the Yogacara Buddhist Idealistic School C. Dragonetti, F. Tola

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