Dom, 21 Feb 2010
Come forse sapete, nei giorni scorsi presso la Consulta Torinese per la Laicità delle Istituzioni, Jiso Forzani ha tenuto una conferenza (il cui testo ci ripromettiamo di pubblicare “al più presto”). Da cosa nasce cosa… Più di un partecipante a quell’occasione di incontro, oltre al presidente di quella Consulta, suggeriscono che la Stella del Mattino vi aderisca in modo da partecipare -quando e se del caso- alle sue attività.
Per saperne di più potete visitare il sito ufficiale della Consulta, nel quale trovate lo statuto, la carta dei principi, gli organismi statutarii della consulta, l’elenco delle 70 associazioni che già vi hanno aderito, nonché informazioni sul coordinamento nazionale e sulle altre 4 consulte (3 più la consulta di Pesaro-Urbino in allestimento) presenti in Italia.
Associarsi non è difficile: è sufficiente compilare un modulo e versare una quota associativa di 100 euri all’anno. Se gli aderenti/simpatizzanti/frequentanti della Stella esprimeranno un’opinione (via mail o postando un commento qui) a proposito di questa opzione, gli infiniti meriti così accumulati saranno tali e tanti da non aver luogo dove essere raccolti. Come sempre: astenersi sia chi non ha tempo da perdere sia chi ne vuol far perdere.
13 Commenti a “Udite! Udite!”
Se volete, lasciate un commento.
Devi essere autenticato per inviare un commento.
21 Febbraio 2010 alle 8:43 pm
Sono contrario.
Non si erano “aboliti” i Centri? A maggior ragione altri tipi di associazione…
21 Febbraio 2010 alle 8:52 pm
Naaa, qui non si tratta di “centri”, si tratta di ciacole: la storia l’è béla, ‘l fa piasì cuntéla…
21 Febbraio 2010 alle 9:04 pm
… votü chi ‘t ‘la cunta?
– No!
– Dövi nen dì “no”, perché la storia l’è bela…
22 Febbraio 2010 alle 5:45 pm
Risposte continuano ad arrivarmi via mail. Grazie a tutti. Tra qualche giorno tiriamo le fila.
22 Febbraio 2010 alle 7:17 pm
cari tutti, mi è difficile dare una risposta secca. l’associazione mi sembra che abbia un impegno sociale e culturale interessante. quale lo scopo per La Stella? chi seguirà e terrà i contatti? mettere una firma non è difficile, è difficile, poi, coinvolgersi nella gestione. ed io sono già così latitante con La stella…..
22 Febbraio 2010 alle 7:19 pm
Ciao Billibello, sì hai ragione, mancano questi elementi. La richiesta di parere riguarda la consulta torinese perché è a Torino che è avvenuto il contatto tramite la conferenza di Jiso (che al momento non fa parte della Stella: conferenzava come invitato dal gruppo di Torino). Se la Stella aderisce apparirà sì nell’elenco delle associazioni aderenti ma, concretamente, saranno i baldi giovani (insomma, lo spirito non invecchia, no?) del gruppo di Torino (che hanno organizzato la conferenza) ad occuparsi dei rapporti (partecipazione alle assemblee canoniche) e delle attività. Attività che sino ad ora la Consulta ha sviluppato come convegni, conferenze (come quella del nostro non più nostro) e simili. La partecipazione a tali attività sarebbe funzione e responsabilità dei torinesi, coordinandosi con la Stella, ovvero con me, visto che la Stella è il loro referente. Se non è chiaro dimmi. Ciao, mym-
22 Febbraio 2010 alle 7:38 pm
Convengo con bilibello. Anche io trovo estremamente interessante l’impegno culturale e sociale dell’associazione mentre non mi è chiaro che cosa si richieda all’impegno personale
22 Febbraio 2010 alle 8:00 pm
L’impegno personale, come spiegavo a Billibello, sarebbe privilegio dei torinesi, a meno che non ci siano proposte di associarsi con qualche altra consulta… al che: ci consulteremo prima.
22 Febbraio 2010 alle 8:38 pm
Bene in linea di principio:la laicità come spazio della biodiversità… anche se andrà riconsiderata nel momento della sua applicazione pratica, laddove oggi mostra i suoi limiti. ciao
22 Febbraio 2010 alle 9:53 pm
Che strano. Quando ho scritto, la risposta a Billibello non era ancora comparsa. Doppie grazie per il chiarimento.
23 Febbraio 2010 alle 11:12 am
Be’, tra i privilegi di chi ha l’onere di occuparsi del “traffico” dei commenti c’è anche la disponibilità del tempo, quello on line of course. Prego.
24 Febbraio 2010 alle 6:19 pm
grazie per i chiarimenti, Yushin. mi sembra che non ci sia niente che impedisca l’adesione.
domani vado alla sesshin a Casaprota. per caso sarai dei nostri?
24 Febbraio 2010 alle 6:21 pm
Prego. No, nessuno, sniff sniff, mi invita mai ai/alle sesshin… 🙁
In ogni caso per lunga pezza sarò dai movimenti limitati: sono iniziate le lezioni del nuovo anno accademico.